Irish Scones – Ricetta irlandese

 

Eccoci con un’altra ricetta irlandese!

Il mio amore per gli scones irlandesi è nato nell’ottobre 2011: precisamente in un pub dell’Isola Inishmore, la più grande delle Isole Aran.

La ricetta è semplicissima, a parole può sembrar lunga, ma ci va veramente un attimo!

 

Irish Scones

 

Irish SconesIngredienti:
300g farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
100g burro morbido
4 cucchiai di zucchero
3 manciate di uvetta (facoltativo)
225ml di latte
1 uovo

Preparazione

  • Accendere subito il forno a 190° impostando il ventilato: essendo velocissima da preparare, quando avremo finito il forno sarà appena arrivato in temperatura! L’impasto va lavorato velocissimo: il segreto è toccarlo il meno possibile!
  • Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e aggiungere il burro: impastare come per fare una frolla per un minuto. Aggiungere lo zucchero (eventualmente anche l’uvetta) e mescolare velocemente con una forchetta.
  • Sbattere l’uovo nel latte in modo da amalgamarlo bene.
  • Aggiungere, poco per volta, la parte liquida alla farina mescolando con la forchetta: dedicare proprio poca cura a questa operazione, ma facendo attenzione che la farina venga assorbita tutta, l’impasto deve risultare appiccicoso e poco omogeneo. Ricordarsi di lasciare un po’ di latte e uovo da parte, serviranno dopo.
  • Infarinare un piano di lavoro e metterci sopra l’impasto. Compattare velocemente con le mani e formare un disco spesso circa 2,5 cm.
  • Con un coppapasta (ma va bene anche un bicchiere unto sui bordi) fare dei dischi del diametro di 7 cm circa. Immergere i dischi di pasta nel composto di latte e uovo rimasto. Disporli su una placca da forno rivestita con la carta. Mettere in forno a 190° per 10 minuti nella parte alta del forno, girare la teglia e lasciare in forno ancora 5 minuti.
  • Far intiepidire su una griglia e condire a piacere. Per noi l’accompagnamento perfetto è burro e marmellata!

Buonissimi, croccanti fuori e morbidi morbidi dentro!

Rispondi