Tortilla de Patatas – Ricetta spagnola

Se penso alla tortilla de patatas mi viene in mente un autogrill sulla strada tra Madrid e Valencia, era ora di pranzo e ci fermiamo: bocadillo de tortilla per me…fantastico!

Cosa distingue la tortilla da una classica frittata?
– Lo spessore: bisogna usare una padella abbastanza piccola, così che quando versiamo la frittata “cruda” arrivi fino al bordo. Va spessa almeno due dita!
– La cottura delle patate: nell’olio! Fanno cuocere le patate in un dito abbondante di olio. Noi abbiamo modificato questo passaggio per rendere la frittata più leggera.
– La cottura della frittata: cotta lentamente e girata e rigirata più e più volte.

Tortilla de Patatas

Tortilla-01

Ingredienti:
500/600g di patate
1 cipolla
4 uova
sale
olio

Preparazione:
Lessiamo le patate in acqua bollente e poi le tagliamo a pezzetti.
Tritiamo la cipolla e la facciamo appassire in olio q.b. a coprire il fondo della padella (quella in cui cuoceremo la tortilla). Quando la cipolla è pronta aggiungiamo le patate, saliamo e facciamo saltare per alcuni minuti.
In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale, quindi uniamo le patate e amalgamiamo bene. Versiamo il composto nella padella a cui avremmo aggiunto un cucchiaio d’olio.
Facciamo cuocere la frittata a fiamma bassa, scuotendo spesso la padella così che la tortilla non si attacchi. Appena si forma la crosticina sul fondo giriamo la tortilla con l’aiuto di un coperchio o di un piatto (anche se la parte superiore è ancora morbida). Appena girata sistemiamo i bordi con una paletta e proseguiamo la cottura. Rigirare la frittata più volte fino a cottura ultimata (circa 15 minuti)