Natale a Torino – Mercatino di Natale

Il primo dicembre è iniziato il periodo natalizio qui a Torino. E come tutti gli anni è stato organizzato il Mercatino di Natale, situato in Piazza Borgo Dora e nel Cortile del Maglio.
Noi ci siamo stati questo we, nel primo pomeriggio.
Arriviamo da Lungo Dora e lo spettacolo che ci si propone è particolare!

Innanzitutto, subito alla nostra sinistra c’è un’enorme mongolfiera. E’ possibile salirci per avere una vista a 360° su tutta Torino.
Ad accoglierci un uomo che vende caldarroste, poi inizia la prima parte del mercatino dove si trovano prodotti alimentari: i più sono prodotti tipici piemontesi (dai krumiri alle praline, passando per il liquore al cioccolato), nella gran parte dei casi a km 0, ma ci sono anche prodotti tipici di altre regioni, come ad esempio il banco con prodotti tipici Sardi!

Superata questa prima parte del mercatino si entra nel Cortile del Maglio e qui, sotto infinite tende gialle, si trova veramente di tutto!
Statue di legno per arricchire il presepio, candele fatte a mano, piccole e fragili statue di vetro lavorate sul posto, saponi, giochi in legno,….
Nel mezzo venditori di spezie e tisane sfuse: arcobaleno di colori per gli occhi!

Terminato il giro nel cortile del maglio si è fatta l’ora di merenda ed infatti ecco l’ultima parte del mercatino: l’area ristoro!
Sorpassiamo i forni allestiti per preparare pizza e farinata e i bar che offrono polenta e panini per pranzo, troviamo crépes, piadine, bomboloni, cannoli siciliani…prendiamo quindi un ottimo panzerotto farcito con la nutella (fritto al momento!) ed infine un bicchiere di Vin Brulè per scaldarci un po’!

Alcuni link utili:
A Torino un Natale coi fiocchi
Natale a Torino

Ed infine ecco le foto!