Galettes bretoni – Ricetta francese

Nei nostri viaggi in Francia abbiamo spesso mangiato questa specialità!
La prima volta che le abbiamo assaggiate eravamo a Tolosa, in una splendida Créperie, l’ultima volta in Costa Azzurra!

Ma cosa sono le galettes?
Nascono in Bretagna ed infatti è li che sono maggiormente diffuse! Girando per le città o i piccoli paesi non è strano incontrare dei chioschi che vendono galettes salate a qualsiasi ora. L’impasto è più rustico e povero rispetto a quello delle crêpes dolci. Infatti le galettes si trovano solo salate.

Come si servono?
La galette di strada, in Bretagna, l’abbiamo trovata arrotolata…molto più comoda da mangiare così! Nei ristoranti invece la si può trovare aperta con il condimento sopra o semplicemente piegata a metà.
Le farciture sono le più varie!
La Galette per eccellenza è la “complét” con prosciutto cotto, gruviera e un uovo. Ma si può farcire come più piace! Verdure, formaggi, carne, salmone,…

Galettes bretoni

Ingredienti (4 persone):
140g farina di grano saraceno
60g farina 00
4g sale grosso
400g acqua fredda

Preparazione:
Mescolare i due tipi di farina e il sale. Al centro della farina versare l’acqua poca per volta e lavorare con una frusta. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, non troppo liquido, coprire e far riposare minimo 1 ora, meglio 2.
Trascorso questo tempo sbattere energicamente l’impasto con la frusta ed eventualmente aggiungere altra acqua se si è rassodato troppo.
Scaldare la piastra e ungerla. Quando è molto calda versare un mestolo di impasto al centro della piastra. Spargere velocemente l’impasto il più sottile possibile. Cuocere su entrambi i lati. Se vengono dei buchini è corretto.

Note: Se si usa una padella invece della piastra elettrica, la fiamma deve essere medio/alta e non bisogna mai alzarla dal fuoco. In tal modo farà subito una crosticina esterna bella dorata mantenendo comunque l’umidità. Girare la galette solo quando i bordi iniziano ad alzarsi da soli. Solo così si otterrà una galette dorata ed elastica.

 

Ecco alcune idee per la farcitura!

Galettes complét con uovo, gruviera e prosciutto

Galettes complét con uovo, gruviera e prosciutto

Galettes con i funghi alla crema

Galettes con i funghi alla crema

Galettes alle noci e roquefort

Galettes alle noci e roquefort

Rispondi